top of page
3.png

La malinconia del presente

La malinconia del presente si manifesta attraverso una dozzina di opere su tela dell’artista albanese, le quali si aprono come finestre sulla periferia di Scutari.

Quello che emerge da questo scorcio di umanità sono edifici abbandonati, ombre confuse che li abitano, ma sopratutto la grande transitorietà del potere politico e sociale, come anche di tutto ciò, per riflesso, che attraverso esso si esprime.

Sidi Kanani

foto-ritratto di Sidi kanani

Nato nel 1979 nella città di Scutari dove vive e lavora, si è laureato nel 2001 alla Facoltà di Belle Arti presso l’Accademia delle Belle Arti di Tirana.

Sidi Kanani ha partecipato a numerose mostre locali a Scutari, ma anche a Tirana dove nel 2011 gli è stato assegnato il 1° premio alla diciottesima edizione dell’Onufri Prize, il più importante premio d’arte assegnato in Albania. 

È stato considerato dalla giuria il pittore della vita moderna. Al centro delle sue opere d'arte, infatti emergono tutti gli aspetti del quotidiano intesi come una tensione fra il passato e il presente.

 Utilizzando colori ridotti e immagini di desolazione, crea un'atmosfera inquietante, nella quale possiamo percepire un sentimento di nostalgia per le rovine postindustriali, rendendo chiare le false promesse dei tempi moderni.

La presenza di Sidi Kanani a L'ERA gallery ricorda a tutti noi il filo rosso di cultura e storia che collega Venezia e lo stato dell'Albania.

bottom of page